
olio marche
Produzione di olio extra vergine di oliva nelle Marche
L'Oleificio Settecolli a FilottranoL'Oleificio Sette Colli, di Papa Giuseppe e figli, è sempre stato fin dagli inizi del 1984, punto di riferimento per la produzione e vendita di olio extra-vergine di oliva pregiato e garantito in tutte le Marche.
Le olive da cui viene estratto l' olio provengono dagli uliveti ubicati nella zona circostante il territorio filottranese nel cuore della regione Marche.
Il nostro olio è di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici.
La produzione dell' olio
Il paesaggio delle Marche, pur non essendo ad alta vocazione olivicola, è disseminato di vecchi piantoni di olivo, a testimonianza della coltura e della sua costante presenza a fianco dell'agricoltore.
Nonostante i piccoli quantitativi di olio prodotti, è notevole la potenzialità qualitativa, sia sotto il profilo nutrizionale che gastronomico, con spiccati caratteri di tipicità.

La coltivazione dell'olivo nelle Marche vanta una tradizione fortemente radicata nei secoli, già in epoca romana il

Caduto l'Impero Romano, l' olio "de la marchia" restò famoso grazie all'attività delle comunità di monaci e ben presto venne valutato, nelle principali piazze del mondo, a prezzi più alti rispetto ai concorrenti da altre regioni.
I pellegrinaggi, un indiretto ma un importante veicolo di promozione, e una legislazione pensata a vantaggio dell' olivicoltura contribuirono, infine, al conseguimento di ulteriore affermazione commerciale.
Seguirono poi alterne vicende ma sin dagli anni Novanta è giunto il momento del grande rilancio dell' olio nelle Marche.